Invasione di bambini alla Fiera di Pordenone per la prima giornata di B come Bimbo
Dopo un esordio scoppiettante, la Fiera dei bambini e delle famiglie entra nel vivo con Peppa Pig e Giulio Coniglio: la promozione della lettura e le storie per l’infanzia i temi principali dei grandi eventi curati da Pordenonelegge.kids
E’ stata una grande festa alla Fiera di Pordenone la prima mattinata di B come Bimbo, il Salone dei bambini e delle famiglie in programma davenerdì 12 fino a domenica 14 aprile, quando più di 2.000 bambini delle scuole del territorio hanno invaso i padiglioni per partecipare alle tante attività che questa manifestazione offre.
Mattatori della mattinata di venerdì in fiera sono stati i Papu che nelle vesti di Lidia e Fernanda, le due vecchiette attente alla raccolta differenziata protagoniste della campagna di sensibilizzazione realizzata da Gea e Comune di Pordenone, hanno premiato le classi vincitrici del concorso organizzato da PordenoneFiere in collaborazione con GEA (Gestioni Ecologiche e Ambientali), intitolato RicicliAmo, RiusiAmo, Ricreiamo! al quale hanno partecipato 15 scuole primarie e dell’infanzia di tutta la provincia di Pordenone. Queste le scuole vincitrici che, secondo la giuria, hanno realizzato i migliori oggetti utilizzando materiale di recupero: premio per la creatività dell’oggetto realizzato alla Sc. Infanzia “Vittorio Emanuele II” di Pordenone, Sezione Grandi, per il manufatto intitolato “Storia di Marina Cocò”, premio per l’originalità dei materiali usati agli oggetti intitolati “Piccoli pastori erranti”e “Suoniamo Musiche Fantastiche” realizzati dalle scuole Primarie dell’Infanzia di Tramonti di Sotto, premio per l’utilità dell’oggetto realizzato a “Scacco al Re…ciclo” una bellissima scacchiera realizzata dalla Sc. Primaria “Aristide Gabelli” di Fanna. Ai vincitori un buono 300 € per l’acquisto di libri, cd e materiale didattico per la scuola offerto da Pordenone Fiere e GEA. Menzione speciale della giuria al camion dei pompieri realizzato dalla Sc. Infanzia “G. Baschiera” di Pescincanna.
Al termine della premiazione il tradizionale lancio dei palloncini ha dato il via a questa manifestazione che in tre anni di vita ha raggiunto numeri importanti: circa 120 stand presenti, per un totale di 20.000 mq di spazi espositivi che presentano proposte commerciali per il mondo dell’infanzia tra abbigliamento, gioco, alimentazione, educational, arredamento, vacanze e tempo libero, oltre140 le attività e i laboratori didattici e creativi, 10 grandi eventi, 15 workshop mamma e papà, 18.000 i visitatori attesi.
“Una manifestazione di cui siamo particolarmente orgogliosi perché avvicina Pordenone Fiere al mondo del sociale promuovendo le tante associazioni che a vario titolo si occupano d’infanzia e che sono, insieme ai bambini, le vere protagoniste di questo evento – il commento di un’entusiasta Alvaro Cardin, presidente di PordenoneFiere, al termine del primo giorno di B come Bimbo. Investire nel sociale, è questa la prerogativa di B come Bimbo che vuole sottolineare Lionello D’Agostini, presidente di Fondazione Crup co-organizzatore della manifestazione -“Attraversola partecipazione a “B come bimbo” la Fondazione Crup rafforza infatti il legame con il tessuto sociale del Friuli ed investe nel contempo sulle famiglie, sui giovanissimi e sul loro futuro“.
B come Bimbo è un fiera che ha un forte legame con il territorio, con le sue istituzioni e associazioni, in particolare giocano un ruolo fondamentale nella squadra di B come Bimbo la Fondazione CRUP, co-organizzatore dell’evento, la Camera di Commercio con il gruppo operativo di pordenonelegge.it che ha curato tutti le iniziative del Bosco degli Eventi e la Regione Friuli Venezia Giulia che ha organizzato molti degli incontri inseriti nel calendario dei “Workshop Mamma e Papà”, che hanno toccato temi legati all’educazione e alla salute del bambino, la sua crescita, le scelte formative, i suoi diritti, la Provincia di Pordenone, il Comune di Pordenone.
Tanti gli appuntamenti in programma Sabato 13 aprile, quando il Bosco degli eventi sarà animato fino dal mattino: alle ore11.30 ci sarà un grande laboratorio ludico-didattico con racconti da leggere, balli, giochi, da fare tutti insieme, con le storie e con i libri di Peppa Pig e i suoi amici. Alle ore 17.00 ci sarà “Una giornata con Giulio Coniglio”,uno spettacolo speciale del Teatro dell’Archivolto, con musiche, pupazzi e colori, a partire dalle avventure di ogni giorno di Giulio Coniglio, l’amatissimo personaggio nato dalla matita straordinaria di Nicoletta Costa.
Tante altre attività aspettano i piccoli visitatori di B come Bimbo 2013: il battesimo a cavallo, la fattoria didattica, il lunapark con 16 attrazioni e i gonfiabili, la piccola scuola guida di Securlandia, la grande spiaggia dei bambini, la scuola di ciclismo e mountain bike, la scuola di pizza, la casa dei sogni di Arrex, le simulazioni di volo su aereo ed elicottero, la ludoteca di Melarancia con il clown Barabba e i giochi dell’associazione Croce Rossa.
B come Bimbo è in programma alla Fiera di Pordenone fino a domenica 14 aprile 2013, orario: sabato dalle ore 9.00 alle ore 20.00, domenica dalle 9.00 alle 19.00