Il fenomeno B come Bimbo contagia Pordenone con oltre 21.000 presenze: record di visitatori.
Nella giornata conclusiva della Fiera delle Famiglie, Geronimo Stilton e Milo Cotogno sono stati i protagonisti del Bosco degli Eventi.
La Fiera di Pordenone è stata presa d’assalto da un pubblico entusiasta di adulti e tantissimi bambini con una maggioranza assoluta di under 10, nei tre giorni di B come Bimbo, la Fiera dei Bambini e delle Famiglie che si è chiusa domenica 14 aprile con un numero record di visitatori: oltre 21.000 gli ingressi registrati, un numero che supera del 18% quello dello scorso anno (dato 2012). Solamente nella giornata di sabato 13 si è registrato un aumento del 60% delle presenze.
Tanti i visitatori da fuori Provincia e specialmente dal Veneto Orientale (Trevigiano, Venezia Orientale, Bellunese), storico bacino di affluenza della Fiera di Pordenone e naturalmente da tutto il Friuli Venezia Giulia. L’evento sta diventando con il passare degli anni il più importante del Nordest, relativamente al settore Bambini e famiglie.
“Sono numero incredibili – commenta Cardin – per una manifestazione che di trova ancora in fase di lancio (questa è la terza edizione). Il successo di B come Bimbo è frutto di un grande lavoro di squadra al quale hanno partecipato associazioni, enti ed istituzioni del territorio che a vario titolo si occupano del mondo dell’infanzia, a loro va il nostro ringraziamento. E’ una grande squadra quella di B come Bimbo nella quale giocano un ruolo fondamentale la Fondazione CRUP co-organizzatrice dell’evento che ha sostenuto questa manifestazione fin dalla sua prima edizione, la Camera di Commercio con il gruppo operativo di pordenonelegge.it che ha curato tutti le iniziative del Bosco degli Eventi. Un grazie particolare inoltre alla Regione Friuli Venezia Giulia-Ufficio garante dell’infanzia e dell’adolescenza che ha organizzato molti degli incontri inseriti nel calendario dei “Workshop Mamma e Papà”, alla Provincia e al Comune di Pordenone, a Gea per il concorso Ricicliamo.
Tanto entusiasmo, code e tanto movimento fuori e dentro il quartiere fieristico, stand e laboratori presi d’assalto, corridoi e aree esterne affollate e il Bosco degli Eventi, location dove i bambini hanno potuto incontrare i protagonisti delle loro storie più amate, ha fatto registrare il tutto esaurito ad ogni iniziativa.
“La famiglia, i bambini, la loro educazione, la loro crescita – elenca un entusiasta Alvaro Cardin, presidente di Pordenone Fiere – sono questi i temi di B come Bimbo e il successo di questa evento dimostra che, anche nella drammatica situazione economica in cui stiamo vivendo, la speranza per il futuro c’è. I bambini sono il nostro futuro e noi abbiamo fatto bene ad investire su di loro con questa manifestazione che vuole dare stimoli, idee, motivazioni ai cittadini di domani invitandoli ad imparare giocando”.
I numeri del fenomeno B come Bimbo 2013 parlano di una fiera in controtendenza: 120 espositori, 5 padiglioni coinvolti, 140 incontri e laboratori didattici e creativi, 12 grandi eventi, più di 1.500 patenti rilasciate dalla scuola guida in miniatura di Securlandia, più di 17.000 giri in giostra.
La manifestazione ha avuto due ospiti d’eccezione nella domenica pomeriggio: Geronimo Stilton, il topo giornalista vera “star” del libro per ragazzi, questa volta accompagnato in esclusiva da Tea Stilton, ha presentato – in pelliccia e baffi – la nuova galattica serie de “I Cosmotopi”. Il gran finale di B come Bimbo 2013 è stato tutto di Milo Cotogno, il notissimo folletto tra i protagonisti della Melevisione, ha incantato i numerosissimi bambini presenti e tra una filastrocca, un indovinello e tante canzoni il Bosco degli Eventi di B come Bimbo si è trasformato ancora una volta nel Fantabosco!
“Oltre a ringraziate tutto lo staff di Pordenone fiere – continua Cardin – vorrei fare un plauso a tutti coloro che hanno realizzato iniziative e laboratori, incontri, eventi che sono stati la vera anima di questa manifestazione: Mediateca Pordenone di Cinemazero, Cooperativa sociale “Il Granello”, Federazione Italiana Scuole Materne, Melarancia, Cooperativa Sociale Laboratorio Scuola, Polo Bibliotecario Montagna Pordenonese &Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese, COOP ITACA,Gli Alcuni, L’Onda Nova Cooperativa Sociale Onlus, dell’Associazione “Anche noi a cavallo”, Associazione CLICK, Fondazione Bambini e Autismo, Immaginario Scientifico, Croce Rossa Italiana, Associazione Genitori Melarancia, Pediatria di Pordenone, Pediatri di famiglia e di Comunità, Avis Friuli Venezia Giulia, Unicef, Centro Gioco il Girasole, Arrex Cucine, il comune di Forgaria per la scuola di mountain bike, la piccola scuola guida di Securlandia, la fattoria didattica”.
Il prossimo appuntamento in programma alla Fiera di Pordenone è la Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car il 27 e 28 aprile, evento leader Nazionale.