Partono bene le due manifestazioni di Pordenone Fiere: prosegue anche domenica e lunedì la grande fiera contenitore dedicata a tutte le famiglie
B come Bimbo e Casa e Dintorni: entra nel vivo il primo weekend dei due saloni con tutto per la casa e per il mondo dell’infanzia
Due week-end di apertura, due manifestazioni in contemporanea, un intero quartiere fieristico pronto ad accogliere un pubblico atteso di oltre 20.000 visitatori: entra nel vivo il primo week end dell’evento fieristico composto dall’abbinata, Casa e Dintorni e B come Bimbo, in programma alla Fiera di Pordenone ancora domenica 6 e lunedì 7 aprile e poi venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile. Tante le novità da scoprire all’interno di questa grande fiera contenitore dedicata a tutte le famiglie e a chi ha in programma di costruire, ristrutturare o arredare la propria casa.
Il settore sud del quartiere fieristico (padiglioni 1,2,3,4,5) è occupato dalla 4^ edizione di B come Bimbo, la fiera dei bambini e delle famiglie, organizzata da Pordenone Fiere e Fondazione CRUP, che deve il suo successo ad un format innovativo, a metà tra fiera e grande evento, che abbina stand commerciali e un ricchissimo programma di laboratori didattici e creativi, letture animate, incontri informativi, giochi e grandi eventi. Il vero cuore di B come Bimbo è il “Bosco degli eventi” un’arena allestita al padiglione 5 che ospita un intenso programma di eventi realizzati da pordenonelegge.kids con i personaggi amati dai giovani lettori, i veri protagonisti delle loro storie preferite. Domenica 6 aprile alle ore 15.30 arriva in fiera Geronimo Stilton, il topo intellettuale protagonista di libri best seller, che combatte contro i draghi per difendere i suoi amici.
Oltre 200 le attività e i laboratori didattici e creativi proposti all’interno degli stand e delle aree tematiche di B come Bimbo per dare ai bambini la possibilità di imparare giocando. Nel programma sono stati coinvolti enti, associazioni e realtà che nel territorio si occupano a vario titolo di infanzia. Tra i temi degli incontri in programma domenica 6 aprile: lingua inglese, ceramica, scienza e orticoltura, cinema e arte, letture animate, attività sul riciclo e giochi per avvicinarsi alla natura e agli animali, mini-corsi di cucina e pizza. Una fiera a misura di bambino ma che propone, anche numerose iniziative dedicate agi adulti: genitori, insegnanti, pediatri, studenti ed operatori che lavorano nell’ambito dell’infanzia.
E’ stato ideato per loro lo spazio “Workshop Mamma & Papà” al pad. 5 dove domenica 6 aprile ci terranno incontri sui seguenti argomenti : manovre salvavita pediatriche, a cura di Croce Rossa Italiana alle ore 11 e 14.30; i disturbi alimentari nei bambini, a cura del Centro Disturbi Alimentari di S. Vito al Tagliamento ore 16.30, i diritti dell’infanzia a Cura della Federazione Italiana Scuole Materne alle ore 17. Sono tante anche le attività libere che aspettano i piccoli visitatori: il battesimo a cavallo, la fattoria didattica, il lunapark con 16 attrazioni e i giochi gonfiabili, la piccola scuola guida di Securlandia, la spiaggia dei bambini, la scuola di pizza, la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, la fattoria didattica. Domenica 6 aprile c’è anche CAMMINABIMBO!: una passeggiata di 4 km lungo il parco fluviale del Noncello organizzata da Confcommercio Pordenone e Associazione San Valentino. Partenza alle ore 9.30 dalla Fiera iscrizioni alla biglietteria centrale.
I padiglioni 6,7,8,9 della Fiera di Pordenone sono dedicati alla manifestazione Casa e Dintorni e qui i visitatori possono incontrare più di 100 espositori suddivisi in base al settore merceologico: mobili, complementi d’arredo, tessuti per la casa, casalinghi, elettrodomestici si trovano all’interno di un percorso obbligato simile alla grande distribuzione nei padiglioni 8 e 9. Prodotti e servizi per il risparmio energetico e la bioedilizia sono in esposizione al padiglione 7 mentre materiali per l’edilizia, pavimentazioni, serramenti, scale al padiglione 6. Spazio alle auto delle concessionarie pordenonesi nell’area esterna. Una manifestazione specializzata sulla casa all’interno della quale un focus particolare è dedicato alla sostenibilità e al design grazie alla collaborazione di ARES, Agenzia Regionale per l’Edilizia Sostenibile insieme agli Ordini e Collegi professionali del territorio su un fronte e del Corso Triennale di Design Isia di Roma con il Consorzio Universitario di Pordenone sull’altro.
Proprio all’interno dello stand di ARES al padiglione 7 esperti e professionisti saranno a disposizione del pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 per consulenze gratuite sul tema dell’efficienza e del risparmio energetico in edilizia. Il tema della bioarchitettura sarà invece trattato domenica 6 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30 quando i visitatori avranno la possibilità di porre domande a consulenti dell’associazione “&co Energie Condivise”. Durante la manifestazione è in programma un ciclo di micro incontri dedicati a chi vuole scoprire e sfruttare pienamente i vantaggi economici, fiscali e ambientali della riqualificazione energetica della propria abitazione: sono le “Finestre sulla sostenibilità” piccole conferenze della durata di mezz’ora nella saletta incontri del pad. 7 sempre a cura di ARES. Domenica 7 aprile sono in programma incontri sui argomenti molto pratici: “Come leggere un certificato energetico” alle ore 10.30 e alle ore 16, “L’etichetta energetica degli elettrodomestici e il bonus mobili” alle ore 15.00 e “La cucina sostenibile” alle ore 18. Vi mancano le idee per progettare l’arredamento della vostra abitazione? Presentatevi con misure e piantina allo stand del Corso Triennale di Design Isia di Roma al pad. 9 domenica 6 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17: gli studenti sono a vostra disposizione per consulenze nel campo dell’interior design.
B come Bimbo e Casa e Dintorni
Fiera di Pordenone domenica 6, lunedì 7, venerdì 11, sabato 12 aprile
dalle 09.00 alle 20.00
domenica 13 aprile dalle 9.00 alle 19.00
Ingressi :
Intero 7 euro. Ridotto 5 euro (ragazzi 11-18 anni).
Omaggio per bambini (fino a 10 anni compresi).
LUNEDI’ 7 E VENERDI’ 11 APRILE INGRESSO GRATUITO PER TUTTI
La partecipazione a tutte le attività, laboratori, workshop ed eventi è inclusa nel costo del biglietto! (eccetto Luna Park Pad. 1 e pista di pattinaggio Pad. 3)
I parcheggi sono gratuiti
www.bcomebimbo.com
www.casaedintorni.pn