Matilda mi racconti una storia?
“Matilda mi racconti una storia” è un progetto della Biblioteca Civica del Comune di Pordenone: ogni mercoledì, dalle 17 alle 18.30, nella Sezione ragazzi della Biblioteca sono in programma letture rivolte ai bambini da 0 ai 6 anni e ai loro genitori per ascoltare e leggere insieme. A cura di Daniela Dose.
A B come Bimbo per … LEGGERE INSIEME!
Alla Fiera dei Bambini e delle Famiglie sarà presente anche il Progetto “Matilda mi racconti una storia?”: durante tutte e tre le giornate di manifestazione saranno in programma LETTURE AD ALTA VOCE rivolte a bambini dai 3 ai 7 anni !
Da non perdere!
Quando è nato il progetto?
Il progetto Matilda mi racconti una storia? , che prevede la lettura ad alta voce di fiabe ai bambini e ai loro genitori, è nato nel 1999, nell’ambito della legge sulla genitorialità 285, con l’Ambito urbano di Pordenone e con la collaborazione, per un certo periodo, del Centro della salute del bambino, ass. ONLUS.
Il Progetto è partito inizialmente con la lettura di fiabe ad alta voce, ai bambini e ai loro genitori, nella sala d’aspetto del Centro per le vaccinazioni a Pordenone, e nella sala d’attesa di alcuni pediatri.
Nel 2003 è approdato anche nelle biblioteche circoscrizionali (via Mameli, via Vesalio, Torre, via Pontinia).
A giugno vengono organizzate letture al parco san Valentino.
Da quando è stata inaugurata la Biblioteca civica di Pordenone le letture sono in programma ogni venerdì e anche ogni mercoledì da settembre a giugno compreso.
A novembre 2014 è stato organizzato inoltre un ciclo di incontri dal titolo “Io leggo, tu leggi..” rivolto agli adulti, educatori, insegnanti, genitori, per approfondire il tema della lettura per l’infanzia e l’importanza della lettura ad alta voce di fiabe.
I primi due incontri hanno coinvolto la Libreria Baobab di Porcia e la Libreria Al Segno di Pordenone. L’ultimo appuntamento ha visto protagoniste due persone che sono state, e sono, il pilastro dell’educazione nel campo dell’infanzia a Pordenone: Emiliana Moro che è stata direttrice degli asili nido comunali ed è Presidente dell’Unicef di Pordenone, e Carla Padovan, pediatra, che è stata responsabile del Centro Materno infantile per le vaccinazioni e ora è formatrice. Il ciclo di incontri è stoato curato da Daniela Dose ed era rivolto a tutta la popolazione.
Questi gli APPROFONDIMENTI SUL TEMA DELLA LETTURA DELL’INFANZIA:
- Albi illustrati per tutta la vita. Per piccoli e grandi, con Alice Della Puppa
- Consigli per leggere ai e con i piccoli, con Elisa Tomba
- Riflessioni sulla fiaba e i bambini, con Emiliana Moro e Carla Padovan
Cosa dicono del Progetto Matilda mi racconti una storia?
Ecco il commento di Yula, una volontaria.
Vorrei condividere con voi una bellissima esperienza. Da 5 anni conosco il Progetto Matilda che si occupa di letture animate ai bambini da quando sono in fasce fino ai 6 anni circa. Conosco Daniela Dose, la referente del progetto, persona disponibilissima e molto gentile a cui va tutta la mia stima. Le avevo chiesto se potevo ripropormi per il progetto accettando questa mia vita di precarietà, dove non posso garantire un impegno fisso due volte a settimana. Lei ha accettato la mia precarietà e così ieri sono andata a leggere in biblioteca a Pordenone a dei bimbi intorno ai 4 anni. Pensavo di leggere un paio di storie e poi stop…e invece con mia somma soddisfazione notavo che appena finito di leggere una storia ne volevano subito un’ altra…avrò letto per un’ora…la bellezza di tutto ciò sta che loro sono molto ricettivi, la storia è una scusa per sentire quali altre storie loro mi hanno da raccontare in base al tema proposto, le storie sono emozioni che fanno bene anche a me, le storie sono per vedere la commovente bellezza che emerge dai loro visi. Le storie sono lì anche solo per essere ascoltate. Insomma, se potete provate anche voi, non immaginavo che una potente energia di profondo benessere e felicità mi potesse pervadere così. Grazie a queste creature.