Dopo un esordio scoppiettante, la Fiera dei bambini e delle famiglie entra nel vivo con Francesca Valla, la famosa Tata della TV
La Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore raccoglie 52 sacchi di giochi usati e vince il concorso: il riciclo al centro della prima giornata di BcomeBimbo.
E’ stata una grande festa alla Fiera di Pordenone la prima mattinata di B come Bimbo, il 5° Salone dei bambini e delle famiglie organizzata da Pordenone Fiere e Fondazione CRUP in collaborazione con pordenonelegge.it in programma fino a domenica 12 aprile: più di 1.000 bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio hanno invaso i padiglioni per partecipare alle tante attività che questa manifestazione offre.
Ha aperto la manifestazione la premiazione degli istituti scolastici che hanno partecipato al Progetto Ecologico Solidale “Rigiochiamo” organizzato da GEA e Comune di Pordenone in collaborazione con Fantambiente: si tratta di una raccolta di giocattoli usati, con lo scopo di regalarli a bambini meno fortunati oppure di riciclarli recuperandone i diversi materiali.
Queste le tre classi che hanno raccolto il maggior numero di sacchi di vecchi giochi e che hanno ottenuto più buoni per l’acquisto di materiale didattico per le rispettive scuole: prima classificata la Scuola dell’Infanzia Paritaria Sacro Cuore che ha distanziato tutte le altre raccogliendo ben 52 sacchi di vecchi giochi, seconda la Scuola Primaria M. Grigoletti con 24 sacchi e terza la Scuola Primaria P.M. D’Aviano”con 21 sacchi. A premiare i piccoli vincitori anche giocatori e allenatore del Pordenone Calcio, testimonial dell’iniziativa.
Nel pomeriggio molte le famiglie in visita e grande movimento negli oltre 100 stand con prodotti e servizi per l’infanzia: giocattoli, camerette, abbigliamento, salute, vacanze e tempo libero. Al centro dell’attenzione dei bambini sicuramente le tantissime attività proposte in fiera: oltre 130 laboratori dedicati all’arte, alla creatività, alla scienza, alla natura, al cinema, le lettere animate, le attività con cavalli e cani, le iniziative di avvicinamento allo sport oltre naturalmente al lunapark con 16 attrazioni, i gonfiabili, la scuola guida di Securlandia, la grande spiaggia dei bambini, la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, la danza fitness
Una Fiera a misura di bambino che offre però anche numerose dedicate agli adulti: genitori, insegnanti, pediatri, studenti ed operatori che lavorano nell’ambito dell’infanzia. E’ stato ideato per loro lo spazio “Workshop Mamma & Papà” con in programma incontri tematici e conversazioni dirette con medici e pedagogisti pronti a dare consigli sull’educazione, la salute, la crescita dei bambini.
Star della giornata di sabato 11 aprile è Francesca Valla, la famosa Tata della TV, che presenterà il suo ultimo libro “E’ facile fare la mamma… se sai come si fa” (Mondadori) e racconterà la sua avventura di mamma, confrontandosi con i genitori sul ruolo dell’educare insieme.
Tutte le informazioni sul programma sono disponibili su www.bcomebimbo.com/programma-2015 dove è possibile fare una ricerca per data, per età di riferimento per tipologia dell’evento e argomento sviluppato così che ogni famiglia potrà programmare il proprio percorso all’interno di BcomeBimbo.
B come Bimbo è in programma alla Fiera di Pordenone ancora sabato 11 aprile dalle 9.00 alle 20.00 e domenica 12 aprile dalle 9.00 alle 19.00