B come Bimbo e Casa e Dintorni: lunedì con ingresso gratuito per i due saloni con tutto per la casa e per il mondo dell’infanzia

Lezioni sul design e incontri dedicati all’efficienza energetica alla Fiera di Pordenone

Dopo il primo week-end di apertura a pagamento, lunedì 7 aprile il pubblico potrà visitare gratuitamente l’evento fieristico che presenta in abbinata le due manifestazioni Casa e Dintorni e B come Bimbo, in programma alla Fiera di Pordenone ancora lunedì 7 aprile dalle 9.00 alle 20.00 e poi venerdì 11, sempre con ingresso gratuito, mentre sabato 12 e domenica 13 aprile la fiera sarà di nuovo a pagamento. Tante le novità da scoprire all’interno di questa grande fiera contenitore dedicata a tutte le famiglie e a chi ha in programma di costruire, ristrutturare o arredare la propria casa.

Il settore sud del quartiere fieristico (padiglioni 1,2,3,4,5) è occupato dalla 4^ edizione di B come Bimbo, la fiera dei bambini e delle famiglie, organizzata da Pordenone Fiere e Fondazione CRUP, che abbina stand commerciali e un ricchissimo programma di laboratori didattici e creativi, letture animate, incontri informativi, giochi e grandi eventi. Il vero cuore di B come Bimbo è il “Bosco degli eventi” un’arena allestita al padiglione 5 che ospita un intenso programma di eventi realizzati da pordenonelegge.kids. Proprio qui, lunedì 7 aprile alle ore 9.30 è in programma la premiazione del concorso “ColoriAMO la città!”, un’iniziativa dedicata alle Scuole dell’infanzia e alle Scuole primarie della provincia di Pordenone, promossa da GEA (Gestioni Ecologiche Ambientali) per sensibilizzare i partecipanti al rispetto della natura. Tutti i bambini, insieme alla loro classe, sono stati invitati ad immaginare una città nuova, ricca di spazi belli, colorati e fioriti e a ideare il progetto per la realizzazione di un’aiuola fiorita. La classe vincitrice, scelta tra i 14 partecipanti, riceverà un buono per l’acquisto di materiale didattico di 300 € e potrà anche realizzare l’aiuola progettata con l’aiuto di GEA, che indicherà il luogo adatto e fornirà le piante, i fiori e l’assistenza necessaria. Testimonial dell’evento sarà Nadia Nicoletti, autrice del libro “Lo sai che i papaveri… Il giardino fiorito a scuola e nel tempo libero”.
Alle ore 17 il Bosco degli eventi si trasformerà in “Un mondo pop-up” grazie a Dario Cesaro, uno dei più famosi autori e paper engineer al mondo, creatore più di 50 capolavori tra libri 3D per bambini e giocattoli, che mostrerà ai piccoli visitatori di BcomeBimbo come vengono ideati e creati i suoi libri pop-up.
Sono tantissime le attività e i laboratori didattici e creativi proposti all’interno degli stand e delle aree tematiche di B come Bimbo: lingua inglese, ceramica, scienza e orticoltura, cinema e arte, letture animate, attività sul riciclo e giochi per avvicinarsi alla natura e agli animali, mini-corsi di cucina e pizza. Una fiera a misura di bambino ma che propone, anche numerose iniziative dedicate agli adulti: genitori, insegnanti, pediatri, studenti ed operatori che lavorano nell’ambito dell’infanzia. E’ stato ideato per loro il programma “Workshop Mamma & Papà” che lunedì 7 aprile propone incontri sui seguenti temi: “Il tuo parco giochi è sicuro?” Sala convegni Zuliani ore 10.30 a cura del Progetto Parchi Sicuri e Catas, “Manovre salvavita pediatriche” sala Workshop pad. 5 alle ore 14.30 e 15.30 a cura di Croce Rossa Italiana. Sono tante anche le attività libere a disposizione dei piccoli visitatori: il battesimo a cavallo, la fattoria didattica, il lunapark con 16 attrazioni e i giochi gonfiabili, la piccola scuola guida di Securlandia, la spiaggia dei bambini, la scuola di pizza, la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, la fattoria didattica.

I padiglioni 6,7,8,9 della Fiera di Pordenone sono dedicati alla manifestazione Casa e Dintorni e qui i visitatori possono incontrare più di 100 espositori di mobili, complementi d’arredo, tessuti per la casa, casalinghi, elettrodomestici prodotti e servizi per il risparmio energetico e la bioedilizia, materiali per l’edilizia, pavimentazioni, serramenti, scale. Una manifestazione specializzata sulla casa all’interno della quale un focus particolare è dedicato alla sostenibilità e al design. All’interno dello stand di ARES (Agenzia Regionale Edilizia Sostenibile) al padiglione 7 esperti e professionisti sono a disposizione del pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 per consulenze gratuite sul tema dell’efficienza, del risparmio energetico in edilizia e della bioarchitettura. Il Corso Triennale di Design Isia di Roma, presente con uno stand al pad. 9, sposta per la giornata di lunedì 7 aprile le sue lezioni alla Fiera di Pordenone all’interno della saletta del pad. 7. Qui alle ore 11 il prof Tommaso Salvatori con gli studenti del 1° anno di corso terrà una lezione sulla comunicazione visiva e la grafica negli spazi pubblici (Poste Uffici Scuole),
mentre alle ore 16 il prof Stefano Tessadori parlerà della relazione tra architettura e design nel razionalismo degli anni 30’. Un incontro dedicato ai professionisti si terrà sempre lunedì 7 aprile all’interno della Sala Convegni Zuliani a partire dalle ore 14: “L’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale come opportunità”, con approfondimenti sulle opportunità di finanziamento per la riqualificazione energetica degli edifici e la certificazione dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale viste non come un obbligo di legge, ma un’opportunità. L’organizzazione è curata da ARES Agenzia Regionale per l’Edilizia Sostenibile con la collaborazione di Regione Friuli Venezia Giulia e gli ordini professionali della provincia di Pordenone.
B come Bimbo e Casa e Dintorni
Fiera di Pordenone lunedì 7, venerdì 11, sabato 12 aprile
dalle 09.00 alle 20.00, domenica 13 aprile dalle 9.00 alle 19.00
Ingressi :
Intero 7 euro. Ridotto 5 euro (ragazzi 11-18 anni).
Omaggio per bambini (fino a 10 anni compresi).
LUNEDI’ 7 E VENERDI’ 11 APRILE INGRESSO GRATUITO PER TUTTI
La partecipazione a tutte le attività, laboratori, workshop ed eventi è inclusa nel costo del biglietto (eccetto Luna Park Pad. 1 e pista di pattinaggio Pad. 3)
I parcheggi sono gratuiti
www.bcomebimbo.com
www.casaedintorni.pn