Consigli sulla salute, l’educazione e la vita familiare a B come Bimbo

I workshop mamma e papà: un piccolo sportello famiglia al Salone dei bambini di Pordenone Fiere

E’ quasi tutto pronto alla Fiera di Pordenone per la terza edizione di B come Bimbol’evento dedicato ai bambini e alle famiglie in programma nel quartiere fieristico pordenonese il 12, 13 e 14 aprile 2013. Si tratta di un format innovativo, a metà tra fiera e festival, che abbina stand commerciali e un ricchissimo programma di laboratori didattici e creativi, incontri informativi, giochi e grandi eventi.

Una fiera a misura di bambino ma che propone, quest’anno in particolare, anche numerose iniziative dedicate agi adulti: genitori, insegnanti, pediatri, studenti ed operatori che lavorano nell’ambito dell’infanzia. E’ stato ideato per loro lo spazio “Workshop Mamma & Papà” con in programma incontri tematici con esperti pronti a dare consigli sull’educazione, la salute, la crescita dei bambini.

Numerosi gli approfondimenti di carattere sanitario in programma: le tecniche di disostruzione delle vie aeree nei neonati e nei bimbi piccoli, il vademecum per affrontare alcuni comuni sintomi di sofferenza del bambino ed eventuali emergenze, il ruolo del pediatra per promuovere una genitorialità positiva, il vantaggio del latte materno.

I rapporto tra genitori e figli e consigli sul gioco, soprattutto in un’ottica di benessere naturale, questo un altro dei filoni dei workshop di B come Bimbo: esperti educatori parleranno dell’importanza del gioco spontaneo in ambiente naturale per scoprire e riscoprire il piacere di ritrovarsi con bambini e famiglie all’insegna di una vita a bassa velocità anche semplicemente lavorando tutti insieme nell’orto di casa. Tutto questo senza dimenticare il ruolo delle tecnologie digitali sempre più presenti nel mondo dei bambini: a B come Bimbo si potrà imparare come “USALE, non farsi usare!” attraverso un responsabile e corretto utilizzo del computer e dei dispositivi elettronici.

E per metter in pratica questi consigli e giocare subito con i propri bambini, i genitori potranno partecipare a laboratori per imparare a costruire burattini con materiali semplici e colorati o a raccontare bene le favole.

Evento di punta l’incontro con Paolo Crepet venerdì 12 aprile alle ore 20.45 nella Sala Zuliani sull’originale tema: “La serenità in famiglia… basta una vacanza? Come vivere il tempo della crisi senza perdere la felicità”.
Il benessere in famiglia può passare anche attraverso un ripensamento degli spazi domestici lasciando libero sfogo alla fantasia dei bambini soprattutto per reinventare le aree dedicate al gioco: anche questa è un’opportunità per sperimentare la propria autonomia e la libera creatività. Nello standcasa dei sogni Arrex – Pad.4 i bambini potranno disegnare una casa proprio come la desiderano per poter fare ciò che vogliono senza limiti né regole! Tutti i disegni vengono raccolti ed esposti a B come Bimbo per tutta la durata della manifestazione e poi pubblicati nel sito www.bcomebimbo.com e www.arrex.it. I più bravi disegnatori/sognatori riceveranno anche un bellissimo premio messo in palio da “Arrex”!