Cresce la febbre di BcomeBimbo: un bagno di folla per Francesca Valla la famosa tata della TV presente in fiera sabato
Gran finale domenica alla Fiera di Pordenone per il salone dedicato ai bambini e alle famiglie con la star Geronimo Stilton
Tanto entusiasmo in fiera e code di carrozzine alla biglietteria: un successo la seconda giornata di BcomeBimbo, il Salone dei Bambini e delle Famiglie organizzato da Fiera Pordenone e Fondazione CRUP in collaborazione con pordenonelegge.it che si concluderà domenica 12 aprile alla Fiera di Pordenone: padiglioni aperti dalle 9.00 alle 19.00.
Evento principale del sabato di BcomeBimbo è stato l’incontro con Francesca Valla, la famosa Tata della TV, che ha presentato il suo ultimo libro “E’ facile fare la mamma… se sai come si fa” (Mondadori) all’interno del Bosco degli Eventi affollatissimo di mamme, papà e bimbi venuti per salutare il loro idolo e confrontarsi con lei sul ruolo del genitore soprattutto nei primi anni della crescita. “Fare la mamma è una passione, ma è anche “un’arte”, scrive nel suo libro Francesca Valla , “vorrei aiutarvi a usare i colori più belli, che forse non sapevate neppure di possedere…” Tata Francesca ha raccontato come ha affrontato l’emozione straordinaria di crescere come mamma insieme alla propria bambina, partendo dalle sue “regole del cuore” su cui è basato il suo progetto educativo: ascoltare, prevenire, incoraggiare, dare l’esempio, gratificare. A conclusione dell’incontro ad una domanda del pubblico: “Come si impara a fare la mamma?” Francesca ha risposto “ Nessuno ce lo insegna. Si impara innanzi tutto ascoltando il proprio cuore, ricordando la propria infanzia, condividendo le esperienze altrui, leggendo e documentandosi, e sbagliando: perché nessuno nasce “imparato”! Si impara a fare la mamma facendolo!
Due grandi eventi sono in programma domenica 12 aprile all’interno del Bosco degli Eventi: alle 15.00 andrà in scena “Fiabe dolci, dolci da fiaba”, lo spettacolo di racconti, canzoni e immagini tratti dalle fiabe più popolari, con Fabio Scaramucci (voce) e Fabio Mazza (musica dal vivo) di Ortoteatro. E alle ore 16.30, gran finale con Geronimo Stilton, il topo giornalista vera “star” del libro per ragazzi, che, accompagnato da Tea, presenterà le nuove avvincenti avventure del “Nono viaggio nel Regno della Fantasia”.
Queste iniziative sono realizzate in collaborazione con Pordenonelegge e curati da Valentina Gasparet.
Al centro dell’attenzione dei bambini anche domenica saranno sicuramente le tantissime attività proposte in fiera: oltre 130 laboratori dedicati all’arte, alla creatività, alla scienza, alla natura, al cinema, le lettere animate, le attività con cavalli e cani, le iniziative di avvicinamento allo sport oltre naturalmente al lunapark con 16 attrazioni, i gonfiabili, la scuola guida di Securlandia, la grande spiaggia dei bambini, la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, la danza fitness. La manifestazione si arricchisce di un’attrazione in più domenica 12 aprile quando BcomeBimbo ospiterà all’interno del padiglione 9 il “Kinder Hotels Village”, un grande parco giochi itinerante con tantissime attrazioni tutte a disposizione gratuitamente dei visitatori della manifestazione: scivoli, gonfiabili, salterelli, pista quad, piscina con battelli, basket gigante e molto altro ancora.
Una Fiera a misura di bambino che offre però anche numerose dedicate agli adulti: genitori, insegnanti, pediatri, studenti ed operatori che lavorano nell’ambito dell’infanzia. E’ stato ideato per loro lo spazio “Workshop Mamma & Papà” con in programma incontri tematici e conversazioni dirette con medici e pedagogisti pronti a dare consigli sull’educazione, la salute, la crescita dei bambini. Sempre ai grandi sono dedicati anche gli oltre 100 stand con proposte commerciali per l’infanzia : camerette, alimentazione, abbigliamento, tempo libero, vacanze, sport.