GEA SPA PRESENTE A BcomeBIMBO

gea

Anche quest’anno la società GEA spa sarà presente all’interno della 5° edizione della Fiera BcomeBimbo.

Nella mattinata di venerdì 10 aprile infatti verranno premiati gli Istituti Scolastici che hanno partecipato al Progetto Ecologico Solidale “Rigiochiamo”, promosso da GEA e Comune di Pordenone.
Il progetto, promosso per l’anno scolastico 2014-2015, ha visto la partecipazione di ben 18 istituti, tra scuole dell’infanzia e scuole primarie, che hanno gareggiato in una simbolica gara delle solidarietà: l’obiettivo infatti era quello di raccogliere il maggior numero possibile di giocattoli usati, con lo scopo di regalarli a bambini meno fortunati oppure di riciclarli recuperandone i diversi materiali.
Per gratificare l’impegno profuso nella raccolta, i diversi Istituti scolastici verranno omaggiati con dei buoni d’acquisto di materiale di facile consumo in proporzione al numero di sacchi di giocattoli conferiti.
Inoltre, prendendo spunto dal tema del “gioco”, quest’anno il progetto si è allargato offrendo alle classi l’opportunità di cimentarsi in un vero e proprio Pentathlon.
La sfida, che vedrà le sei squadre costituitesi competere in cinque diverse prove di carattere ginnico, mnemonico, artistico e scientifico concepite dai giocatori stessi, si svolgerà nella stessa mattinata nell’ampia area esterna dei padiglioni fieristici, allestiti per l’occasione come una grande arena di gioco.
A premiare i giovani atleti saranno i giocatori del Pordenone Calcio
Alle premiazioni del progetto Rigiochiamo e del Pentathlon parteciperanno l’Assessore alle politiche scolastiche Ines Rubino, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Pordenone, Nicola Conficoni e l’Amministratore Unico di GEA Luca Mariotto.
Per promuovere ulteriormente questo interessante progetto ecologico-solidale, durante tutta la manifestazione fieristica, all’interno del Padiglione 5 sarà allestita un’area dedicata dove le famiglie potranno conferire i giocattoli usati. Nell’area verranno posizionate due scatole, una per i giocattoli in buono stato da regalare e una per i giocattoli rotti, che verranno riciclati. Ogni bambino, con l’aiuto dei suoi genitori, potrà lasciare nel Diario dei Giocattoli presente nello stand una dedica, un pensiero o semplicemente un ricordo legato al giocattolo che ha deciso di regalare.
Come è ormai consuetudine in occasione della Fiera B come Bimbo, GEA promuoverà all’interno del programma della Fiera anche alcuni laboratori dedicati ai bambini sul tema del riciclo e del riutilizzo. Qui il programma più dettagliato.