pordenonelegge.kids a BcomeBIMBO 2015
ANDREA VALENTE, FRANCESCA VALLA, ORTOTEATRO,
GERONIMO STILTON & TEA:
ecco il fiabesco programma di eventi curati da pordenonelegge.it per BcomeBimbo 2015
Un bosco magico anche quest’anno ospiterà un fiabesco programma di eventi realizzati da pordenonelegge per la quinta edizione di BcomeBimbo, la Fiera dei bambini e delle famiglie, che si svolgerà da venerdì 10 a domenica 12 aprile 2015 alla Fiera di Pordenone.
Nel programma di pordenonelegge.kids al Bosco degli Eventi si alterneranno i personaggi adorati dai giovani lettori, i veri protagonisti delle loro storie preferite, con spettacoli e racconti, ma anche suggerimenti e consigli per mamme e papà.
Si comincia venerdì 10 aprile, alle ore 17.00 con l’evento “DO RE MI FA VO LE”: Andrea Valente, autore noto e amatissimo dai ragazzi, racconterà le Favole di Esopo accompagnato dalle voci dei ragazzi del Corokò dell’Associazione CEM di Pordenone. Sabato 11 aprile, alle 16.30, il Bosco degli eventi ospiterà Francesca Valla, la famosa Tata della TV, che presenterà il suo ultimo libro “E’ facile fare la mamma… se sai come si fa” (Mondadori) e racconterà la sua avventura di mamma, confrontandosi con i genitori sul ruolo dell’educare insieme. Doppio appuntamento invece per il pomeriggio di domenica 12 aprile: alle 15.00 ci sarà “Fiabe dolci, dolci da fiaba”, lo spettacolo di racconti, canzoni e immagini tratti dalle fiabe più popolari, con Fabio Scaramucci (voce) e Fabio Mazza (musica dal vivo) di Ortoteatro. E alle ore 16.30, gran finale con Geronimo Stilton, il topo giornalista vera “star” del libro per ragazzi, accompagnato da Tea, presenterà le nuove avvincenti avventure del “Nono viaggio nel Regno della Fantasia”.
Si rinnova quindi, anche per l’edizione 2015 di BcomeBimbo, l’attenzione che Fondazione Pordenonelegge.it rivolge al mondo dei piccoli, nella convinzione che unire la passione per un libro al gioco, è una magia che fa crescere i bambini con maggiore curiosità e intelligenza. Del resto, lo ha detto anche Albert Einstein: “Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe, se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più!”.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
pordenonelegge.kids a BcomeBIMBO 2015
FIERA DI PORDENONE
BOSCO DEGLI EVENTI – PAD. 5
VENERDI’ 10 APRILE, ORE 17.00
DO RE MI FA VO LE
Incontro con ANDREA VALENTE, accompagnato dalle voci dei ragazzi del Corokò
Le favole di Esopo sono piene di animali, ognuno con la sua bella personalità. Leggendole troverai l’airone, le api, il cavallo, il leone, l’orso, ma anche la canna, il sole, il vento di tramontana, l’ulivo, e persino Zeus, padre degli dei dell’Olimpo.
Si narra che Esopo giunse in Grecia come schiavo nel VI sec a.C.; eppure, a distanza di secoli, le sue famosissime favole sono ancora attuali e rivelano con grande ironia e lucidità i vizi degli uomini. Le sentiremo raccontate da Andrea Valente, con la partecipazione del Corokò dell’Associazione CEM Cultura e Musica, diretto da Michela Grena.
Andrea Valente Ha pubblicato la sua prima vignetta nel 1990, sulle pagine del New York Times, cui hanno fatto seguito collaborazioni con il Corriere della Sera, la trasmissione Rai l’Albero azzurro e vari altri giornali e riviste. Creatore dell’irresistibile personaggio della Pecora Nera, Valente è scrittore e illustratore oltre a essere un grande divulgatore con la passione per lo spazio e per il cinema. Tra i suoi libri ricordiamo La Pecora Nera e altri sogni (Salani, 2006), Martino su Marte (Editoriale Scienza, 2007), la serie Campione sarai tu! (Zelig Editore, 2012), La famiglia cinemà (Il Castoro, 2013), Le favole di Esopo (La nuova frontiera Junior, 2014) e Un elefante sotto il letto (Lapis, 2015).
A cura di pordenonelegge.kids
SABATO 11 APRILE, ORE 16.30
UNA TATA IN FAMIGLIA!
Incontro con FRANCESCA VALLA
FRANCESCA VALLA, la famosa Tata della TV, presenta il suo ultimo libro “E’ facile fare la mamma… se sai come si fa” (Mondadori) e racconta la sua avventura di mamma, confrontandosi con i genitori sul ruolo dell’educare insieme. Preziosi consigli e suggerimenti sull’educazione dei bambini da 0 a 3 anni: dalle “10 regole del cuore”, all’alimentazione e al sonno. Dal sano equilibrio tra fisicità, creatività, apprendimento, divertimento, con attenzione anche alle nuove tecnologie, al rapporto con gli altri.
Un viaggio alla scoperta e alla condivisione di una dimensione meravigliosa, quella di genitore e di famiglia.
Francesca Valla in televisione è Tata Francesca, una delle protagoniste del programma televisivo “S.O.S. Tata”. Dal 2009 al 2011 è stata l’esperta della rubrica S.O.S genitori del programma “Mattina in famiglia” e, tra le altre partecipazioni televisive, da settembre 2013 è entrata a far parte del cast de “La Prova del Cuoco” condotto da Antonella Clerici in onda su Rai 1. È autrice dei libri “S.O.S Tata”, “Cara Francesca… Dalla Tata più famosa d’Italia, le risposte ai dubbi e ai perché dei genitori” editi da Kowalski, “Facciamo la pappa. A tavola coi bambini” (Mondadori) e del libro per bambini “Una rima tira l’altra” (Gribaudo). Il suo ultimo libro è “E’ facile fare la mamma… se sai come si fa” (Mondadori).
A cura di pordenonelegge.kids
DOMENICA 12 APRILE, ORE 15.00
FIABE DOLCI, DOLCI DA FIABA
Spettacolo di racconti, canzoni e immagini con Fabio Scaramucci (voce) e Fabio Mazza (musica dal vivo) di Ortoteatro.
Le avventure di bambini golosi o affamati, protagonisti di fiabe popolari il cui fascino è sempre vivo. Ecco allora la bionda Riccioli d’Oro entrare nella casa di tre orsi e mangiare la loro colazione. Ecco una bimba golosa di frittelle alle prese con un cattivissimo zio. Ed ecco ancora due bimbi alle prese con la casetta di marzapane e la terribile strega Rosicchia. Tre fiabe fra le più classiche, da cui fanno capolino altri protagonisti di storie e canzoni: Johnny Bassotto, il poliziotto in grado di capire chi ha rubato la marmellata; Maramao, il gatto a cui piaceva mangiare pane e bere vino; la bella Tartaruga che con la sua lentezza ha trovato un mare di gelato; il cagnolino Virgola, che ci insegna che non basta il cibo per vivere, ci vuole amore.
A cura di pordenonelegge.kids
DOMENICA 12 APRILE, ORE 16.30
GERONIMO STILTON e TEA STILTON
Presentano il NONO VIAGGIO NEL REGNO DELLA FANTASIA
Una nuova e avvincente avventura attende il Cavaliere senza Macchia e senza Paura nel Regno della Fantasia! Floridiana del Flor, la Regina delle Fate, è scomparsa, e con lei sono spariti tre oggetti magici: il Libro dei Mille Incantesimi, la Sfera di Cristallo e la Bacchetta Sussurrante. Geronimo parte così alla ricerca di Floridiana e di questi oggetti magici che se finiscono nelle mani sbagliate possono distruggere il Regno della Fantasia! Accompagnato da un simpatico Mantellino Invisibile e da Corvazzo Corvù, il Cavaliere arriverà nel Paese delle Mille Ombre, dove avrà a che fare con il terribile Mago Barbanera. Riuscirà Geronimo a salvare ancora una volta Floridiana e con lei tutto il Regno della Fantasia?
Geronimo Stilton
Nato a Topazia (Isola dei Topi), è laureato in Topologia della Letteratura rattica e in Filosofia archeotopica comparata. Dirige l’Eco del Roditore, il giornale più famoso dell’Isola dei Topi. Geronimo Stilton rappresenta uno straordinario fenomeno editoriale che dall’Italia si è imposto nel mondo: i suoi libri, tradotti in 45 lingue, hanno venduto più di 30 milioni di copie soltanto in Italia, oltre 100 milioni in tutto il mondo! Le avventure di Geronimo Stilton sono disponibili anche in formato eBook e in applicazioni per iPad e iPhone.
(Copyright Edizioni Piemme S.p.A.)
A cura di pordenonelegge.kids
Fondazione Pordenonelegge.it
Corso Vittorio Emanuele II, 47
33170 Pordenone
Sede operativa: Via del Castello 4/a – 33170 Pordenone
Tel. 0434.1573100 – 1573200
Email fondazione@pordenonelegge.it