Qrcode

QR CODE

NUOVA FRONTIERA DELLA COMUNICAZIONE

Il Qr code rappresenta il legame tra il mondo cartaceo e quello multimediale. Serve a dare informazioni aggiuntive che il cartaceo non potrebbe contenere, oppure per mostrare dati rintracciabili solo su web o ancora per stimolare gli avvezzi alla carta ad accedere a quelli che sono dei contenuti multimediali più interessanti.

Cos’è un QR Code?

Un Codice QR è un codice a barre bidimensionale a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. I codici QR possono contenere sia indirizzi internet, che testi, numeri di telefono, o sms.

Come si legge un QR Code?

Sono leggibili da qualsiasi telefono cellulare o smartphone munito di fotocamera e di un apposito programma di lettura. Dalla fine degli anni 2000 i programmi di lettura dei codici QR sono spesso già installati nei telefonini dai relativi produttori. Esistono comunque molti siti web che offrono i lettori per cellulari, senza costi; ce ne sono davvero tanti ed è difficile consigliarne uno piuttosto che un altro, per questo motivo proporremo solo i più diffusi, accompagnandoli con uno screenshot e il link relativo dove scaricarli:

I-nigma: http://www.i-nigma.mobi/

Neoreader: http://www.neoreader.com/download.html

Scanlife: http://www.getscanlife.com/

Per leggere un codice QR è sufficiente inquadrarlo con la fotocamera del cellulare dopo aver aperto il lettore. Sullo schermo del vostro cellulare, in pochi secondi, verrete collegati automaticamente verso i contenuti aggiuntivi: compariranno sul vostro cellulare testi, foto o immagini, o siti web e tutti quei dati che servono a poter approfondire l’argomento.

Ormai il Qr code, abbreviazione di “quick response” (risposta rapida) è dappertutto, sulle riviste e i giornali come anche su biglietti da visita, prodotti alimentari, magliette.

Pordenone Fiere, nell’ambito delle attività di rinnovamento previste dal Piano Industriale 2009-2011, utilizzerà questo interessante strumento che verrà proposto a visitatori ed espositori, per indirizzarli in maniera semplice e veloce alle informazioni di loro interesse.